Creatività significa semplicemente collegare cose.
Steve Jobs
Imparare a collegare cose, a unire i puntini, nell’elaborazione dei contenuti di comunicazione di ogni organizzazione di volontariato: raccontare storie, intercettare target specifici, innescare azioni ma anche integrare questi contenuti con tutto ciò che sul web può rafforzare il nostro messaggio!
E’ questo il “processo creativo” che oggi un’organizzazione di volontariato deve innescare per rafforzare la propria presenza online e generare campagne in grado di portare risultati!
ULTERIORI SPUNTI PER APPROFONDIRE
#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:
- Coffee writing – Il blog che stimola la scrittura
- Una bacheca online
- Un portale CeSVoP sulla comunicazione del NO PROFIT
- Un gruppo Facebook privato
DISPONIBILI NELLA BIBLIOTECA CESVOP
Alcuni titoli sul per approfondire questo corso disponibili in prestito nella biblioteca del CeSVoP.
La mucca viola – Seth Godin
La mucca viola è il successo internazionale che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo. A distanza di tempo dalla prima pubblicazione, questo classico si riconferma più che mai una lettura fondamentale, le cui idee troviamo ormai infuse nel mondo che ci circonda.
Copywriting e scrittura per il web – A. Cannavacciuolo
Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre più tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l’abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perché non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali.