Si conclude il ciclo di pillole formative proposte da Techsoup Italia per comprendere al meglio cosa significa Trasformazione digitale e quali sono i processi virtuosi applicabili da subito nelle diverse realtà organizzative del Terzo Settore.
Un percorso a tappe per dare una visione e una strategia ai diversi percorsi di trasformazione digitale che ogni NoProfit si trova ad affrontare_
- Un percorso fatto di Sfide, implicazioni e opportunità di un percorso di innovazione attraverso il digitale
- Dove servono hard e soft skills utili nel tuo team per intraprendere un percorso di trasformazione digitale
- Dove diventa importante costruire una maturità digitale
Sempre con Fabio Fraticelli, COO TechSoup Italia impariamo a come scegliere la tecnologia più adatta alle esigenze della nostra NoProfit!
Troppo spesso, le organizzazioni si precipitano nell’adozione di nuove tecnologie senza considerare appieno le esigenze e gli obiettivi specifici dell’organizzazione stessa. Questo può portare a sprechi di risorse e a un impatto limitato sulle operazioni quotidiane.
Fabio Fraticelli ha sottolineato l’importanza di una pianificazione oculata, in cui le organizzazioni devono valutare attentamente le tecnologie a loro disposizione e determinare se sono in grado di soddisfare le esigenze specifiche. Una scelta oculata può aiutare a costruire un ecosistema digitale integrato e sostenibile che supporti le missioni delle organizzazioni Non Profit.
I Mattonicini Tecnologici del Terzo Settore
Durante il webinar, è stata delineata una panoramica dei principali “mattonicini tecnologici” che dovrebbero far parte dell’ecosistema digitale di un’organizzazione Non Profit. Questi mattoncini rappresentano le tecnologie essenziali che possono essere utilizzate per migliorare le operazioni e la gestione delle organizzazioni stesse. Due le macro aree chiave identificate:
- Cloud: Questa è la base dell’ecosistema digitale. L’uso di tecnologie cloud, come Google Workspace e Office 365, consente alle organizzazioni di produrre, archiviare, condividere e collaborare su file, contatti e dati attraverso piattaforme online. L’adozione del cloud è diventata ormai una prassi comune, ma è fondamentale selezionare le giuste soluzioni cloud in base alle esigenze e alle competenze dell’organizzazione.
- CRM, BI e gestionali operativi: un mattoncino più specifico dell’ecosistema digitale. Include l’adozione di applicativi in grado di gestire processi interni ed esterni dell’organizzazione, come il tracciamento delle ore, la gestione del bilancio, la contabilità, il tesseramento e la gestione dei progetti.
Indipendentemente dal livello dell’ecosistema di un’organizzazione, è bene focalizzarsi, nella scelta delle soluzioni tecnologiche, sulle reali esigenze e sulla maturità digitale del team per evitare di incorrere in quello che viede definito come decoupling, ovvero quella tendenza a manifestare esternamente l’adozione di cambiamenti significativi a livello tecnologico che però all’interno non trovano riscontro (si continua a lavorare come prima). A questa tendenza, si affianca quella che viene definita come “Effetto netflix”, ovvero affidarsi a servizi e piattaforme tramite membership che variano a seconda dell’intensità di utilizzo, scelte che possono portare l’organizzazione a sostenere spese troppo onerose rispetto le reali disponibilità!
Sia il decoupling che l’effetto Netflix possono portare le organizzazioni in situazioni di insostenibilità digitale!
Per questo motivo è consigliabile sempre sperimentare soluzioni intermedie, come applicazioni low code/no code (ovvero applicazioni che non richiedono troppe competenze informatiche) o microservizi (servizi di terze parti o piccoli sviluppi in grado di rispondere a precise esigenze all’interno di un’organizzazione) . Queste soluzioni consentono di adattare gradualmente i processi aziendali alle esigenze specifiche dell’organizzazione, riducendo al minimo i rischi di insostenibilità nella trasformazione digitale.
Con #VolontariDIgitali scopri tutte le soluzioni a costo zero e applicabili da subito all’interno della tua organizzazione
Il percorso formativo #VolontariDigitali risponde appieno alle sfide che Techsoup Italia lancia in merito alla trasformazione digitale. Con #VolontariDigitali puoi accedere a una vastità di contenuti formativi di base che possono colmare il gap digitale della tua organizzazione, se non lo hai ancora fatto, iscriviti subito, è gratis!