Il 2020 è stato un anno molto complicato per il VOLONTARIATO e il NO PROFIT: le misure di distanziamento sociale hanno messo a dura prova i volontari, che si sono ritrovati a dover ripensare la loro azione quotidiana di contrasto al disagio. Per fare questo la TECNOLOGIA e il DIGITALE sono stati degli ottimi alleati che, insieme alla creatività e alle mille risorse che solo i volontari possono avere, hanno permesso di REINVENTARE azioni, interventi e attività di molte organizzazioni.

Naturalmente questo processo non è stato e non è semplice, il volontariato, soprattutto quello locale, ha sempre mostrato una certa diffidenza nei confronti della tecnologia e, questa condizione estrema, ha messo in luce tutte le lacune che oggi più che mai devono essere colmate!

Costruire una NUOVA CULTURA DIGITALE del NO PROFIT nella SICILIA OCCIDENTALE attraverso lo scambio, la contaminazione, il confronto e la condivisione.

Questo è un impegno concreto del CeSVoP già dal 2020, la trasformazione digitale non può essere più rimandata, occorre abbracciare tutto ciò che la tecnologia oggi offre per migliorare l’azione del volontariato e del no profit sul territorio.

Il volontariato non deve SUBIRE le trasformazioni digitali, ma ripensarle e adattarle alla propria realtà per migliorare la propria azione sociale.

Il CeSVoP, da oltre 20 anni al fianco di tutte le organizzazioni NOPROFIT della SICILIA OCCIDENTALE, è già al lavoro per supportare e accompagnare volontari e organizzazioni in questo processo di trasformazione non solo con servizi e consulenze, ma anche attraverso formazione specifica, workshop, esperienze di crescita.

La formazione in sè però non basta, la forza del volontariato sta nello scambio e nel fare rete: è fondamentale pertanto creare una comunità di volontari fermamente decisi a voler fare un salto di qualità dove TECNOLOGIA e STRUMENTI DIGITALI possono essere un VALORE AGGIUNTO alla costante azione di contrasto al disagio del VOLONTARIATO

Condividere idee, portare la propria storia, scambiarsi esperienze: questi i principi che stanno alla base di una COMMUNITY di #VolontariDigitali che, in questo portale www.cesvopweb.org possono trovare spunti, idee, iniziative, soluzioni, ma per costruire una CULTURA DIGITALE DEL VOLONTARIATO è fondamentale il CONFRONTO.

Nasce pertanto il GRUPPO PRIVATO #VOLONTARIDIGITALI: su Facebook, questa community avrà modo di crescere attraverso il confronto, lo scambio e la contaminazione, se anche tu credi che per il NOPROFIT tecnologia e strumenti digitali non sono un limite ma una risorsa iscriviti subito cliccando sul pulsante verde sottostante e porta la tua esperienza, ti aspettiamo!