Costruire relazioni con i donatori è fondamentale per ogni tipo di organizzazione non-profit. Secondo un’inchiesta di Vita Magazine, il valore complessivo delle donazioni da privati nel nostro Paese è di circa 11,5 miliardi di euro, di cui oltre 4 miliardi da individui.

La letteratura in materia ha dimostrato che i donatori danno di più quando hanno legami personali, di fiducia, con l’organizzazione. Uno dei modi più efficaci per connettersi con i vostri sostenitori è attraverso i social mediaLinkedIn, in particolare, è una risorsa in gran parte inutilizzata per la creazione di rapporti diretti. Nata come piattaforma per professionisti e uomini d’affari, con oltre 147 milioni di iscritti (di cui 2,8 in Italia), LinkedIn può essere un ottimo strumento di networking e darvi vantaggi in termini di marketing, a prescindere dalla dimensione della vostra organizzazione.

Grazie alle funzionalità di LinkedIn, le organizzazioni non-profit possono raggiungere tre obiettivi importanti:

  • Trovare donatori. LinkedIn è un territorio in gran parte inesplorato per identificare e raggiungere i donatori. 
  • Trovare membri del consiglioLinkedIn Board Member Connect consente alle organizzazioni non-profit di sfruttare appieno le proprie reti e quelle dei loro dipendenti e di rafforzare il consiglio direttivo dell’organizzazione. La funzione di ricerca avanzata permette inoltre alle organizzazioni di individuare specifiche esperienze personali e professionali nella ricerca di profili di alto livello da coinvolgere nella governance della struttura; 
  •  Trovare volontari. La rete di volontari professionali di LinkedIn ha festeggiato da poco più di un mese i 10 milioni di iscritti. Una crescita esponenziale rispetto allo scorso anno, quando – sullo stesso social network – gli utenti che avevano inserito nel loro profilo esperienze di volontariato (con relativa ricerca di opportunità professionali nel settore non profit) erano 3 milioni. 

Fonte (Fundraisingschool.it)

Approfondimento del percorso #VolontariDigitali alla scoperta di LinkedIN e tutte le opportunità che offre per le organizzazioni NOPROFIT


I Primi Passi su LinkedIN

Ecco per voi alcuni tutorial per muovere i primi passi su LinkedIN

Come Funziona LinkedIn – Tutorial in 3 Step
Tutorial: Come creare un profilo su LinkedIn

Profilo LinkedIn efficace: la guida completa! | Federica Mutti
Come scrivere post su LinkedIn

Essere presenti, come NoProfit su LinkedIN

8 suggerimenti LinkedIn per le organizzazioni non profit

ALLEGATI