Primo incontro del 2022/2023 del percorso #VolontariDigitali

La registrazione dell’incontro del 18 novembre 2022

7 applicazioni gratuite e smart per facilitare i processi di pianificazione, editing e condivisione dei contenuti digitali:

  • AlsoAsked: un database che restitusce, rispetto a un argomento, le domande che vengono poste dagli utenti ai motori di ricerca. Uno strumento utilissimo per individuare il target di riferimento al quale parlare quando creiamo un prodotto di comunicazione.
  • Storyset: una libreria gratuita di illustrazioni personalizzabili nei colori e nelle animazioni. Uno strumento che permette di migliorare la qualità dei nostri contenuti con un tocco di originalità senza vincoli legati al copyright
  • Autodraw: una innovativa tavoletta grafica virtuale che, grazie a un algoritmo ci permette di realizzare icone professionali partendo da uno schizzo disegnato direttamente da noi col mouse.
  • Clipchamp: il CANVA dei video! un’applicazione smart e totalmente online che permette di fare montaggi video in diversi formati con la stessa praticità con la quale si realizzano prodotti di grafica con CANVA.
  • Mixkit: una libreria di immagini, musica, effetti sonori, template disponibili per il download senza vincoli di copyright. Ideale soprattutto per le colonne sonore dei nostri contenuti video!
  • 123Appsun’ampia offerta di tools gratuiti per risolvere piccoli problemi quotidiani legati alla ottimizzazione dei nostri contenuti. Dalla gestione dei diversi formati di file all’editing “al volo” di audio e video passando per la conversione dei file di immagine da pdf a jpg, png, doc, xls.
  • Linktree: un semplice aggregatore di contenuti in un unico indirizzo. Utilissimo per chi vuole far trovare subito le informazioni che il proprio target di riferimento cerca quando vuole capire di più sulla nostra organizzazione noprofit

Un pò di approfondimenti

Per saperne di più su AlsoAsked
Per saperne di più su StorySet
Per saperne di più su AutoDraw

Per saperne di più su ClipChamp
Per saperne di più su MixKit
Per saperne di più su 123Apps

Per saperne di più si Linktree

Gli strumenti aprono orizzonti, facilitano il lavoro ma per ottenere risultati nella comunicazione è fondamentale che questi siano integrati all’interno di una strategia finalizzata a raggiungere gli obiettivi che ogni associazione si pone quando vuole accrescere la propria presenza online.

Come comunicare con i contenuti

E’ questo ciò che la community dei #VolontariDigitali fa non solo tutti i mesi, ma ogni giorno provando a integrare la comunicazione in ogni aspetto delle attività all’interno delle proprie organizzazioni.


Qualche lettura utile…

Sono tutti libri disponibili per il prestito gratuitamente alla Biblioteca del CeSVoP, clicca sul tasto verde per vedere l’intera sezione dedicata ai #VolontariDigitali e conoscere le modalità di accesso al servizio prestiti


#VolontariDigitali è una formazione continua…

#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:

Vuoi partecipare agli incontri in diretta?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.

Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per maggiori info…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON