In un periodo storico in cui si discute tantissimo sui rischi del diffondersi a livello globale delle Intelligenze Artificiali generative, non potevamo non affrontare questo argomento nel percorso #VolontariDigitali.
Sicuramente questo sviluppo così rapito, comporta diversi rischi, ma come #VolontariDigitali, vogliamo provare a capire come questa nuova frontiera dell’intelligenza artificiale possa diventare un prezioso alleato per le organizzazioni no profit, offrendo nuove possibilità per la comunicazione, la creazione di contenuti e l’ottimizzazione dei processi organizzativi interni.
Come l’IA può essere amica del NoProfit?
- Automatizzazione dei Processi: l’IA può automatizzare processi come la verbalizzazione di incontri, consentendo di risparmiare tempo prezioso e semplificando la documentazione.
- Miglioramento dei Contenuti: l’IA può ottimizzare contenuti audio e video, garantendo una comunicazione interna ed esterna più efficace ed accattivante.
- Innovazione: è possibile attivare da subito, delle semplici soluzioni a costo zero in grado di velocizzare alcuni aspetti rutinari nelle nostre organizzazioni
6 applicazioni di Intelligenza artificiale utilizzabili da subito
Condividiamo sei strumenti di IA che potrebbero facilitare alcuni processi di lavoro nelle organizzazioni no profit:
- Chat GPT Forse la più famosa Intelligenza artificiale generativa al momento, sicuramente la prima ad essere stata introdotta a livello globale e con un piano gratuito. A Chat GPT si può chiedere potenzialmente tutto: da una sintesi a un piano di lavoro, dalla scrittura di un articolo alla redazione di un report, dalla scrittura di un codice alla soluzione di calcoli matematici.
- Bard: La risposta di Google a Chat GPT, uno strumento in forte ascesa in quanto ha la possibilità di accedere alla rete in tempo reale incrociando il database di google.
- Tactiq: Un plug-in di Google Chrome che permette la trascrizione in tempo reale di meeting, call, conversazioni online, integrabile su Teams, Zoom o Google Meet.
- Clipdrop: Un’offerta di tool potentissimi utili per la gestione e l’ottimizzazione delle immagini.
- Descript: Uno strumento utilissimo per sbobinare e trascrivere contenuti audio e video.
- Adobe Speech Enhancement: un potentissimo tool di Adobe che elimina i rumori di fondo nelle registrazioni audio
I rischi esistono e non vanno ignorati, esistono però tante opportunità da sfuttare, soprattutto per le organizzazioni NoProfit, che grazie a questi strumenti, possono velocizzare tanti processi di elaborazione dati, testi e contenuti, all’interno del video, vi proponiamo una soluzione semplice e a costo zero, per la verbalizzazione di riunioni, incontri, assemblee.
Per approfondire
Aggiornamenti!
Come spiegato nella videolezione, questi strumenti di intelligenza artificiale sono in costante evoluzione, ecco perchè il citato BARD di google è già diventato GEMINI, ma noi #VolontariDIgitali condividiamo un tutorial di approfondimento a cura di Il pensiero dell’architetto
Ulteriori approfondimenti su #VolontariDigitali
#VolontariDigitali è una formazione continua…
#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:
- Un portale CeSVoP sulla comunicazione del NO PROFIT
- Un gruppo Facebook privato
- Una selezione di volumi pensata per i #VolontariDigitali disponibili presso la Biblioteca CeSVoP
Vuoi partecipare agli incontri in diretta?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.