- I casi studio sono narrazioni dettagliate e specifiche riguardanti esperienze, progetti o programmi condotti da organizzazioni no profit. Forniscono esempi concreti di come un’organizzazione affronti problemi specifici e generi un impatto positivo in determinate aree.
- Le testimonianze, invece, offrono racconti personali e autentici di individui coinvolti o beneficiari delle attività, trasmettendo in modo diretto e empatico le loro esperienze e rendendo tangibile l’impatto del lavoro dell’organizzazione.
Si tratta di narrazioni coinvolgenti creino connessioni emotive, in grado di ispirare azioni e trasformare dati astratti in esperienze tangibili.
Raccontarsi attraverso le Case History e le Testimonianze è un metodo che permette alle associazioni NoProfit, anche quelle più piccole, di andareoltre i numeri e le statistiche, catturando l’attenzione e toccando il cuore delle persone. Condividendo esperienze concrete, si permette al pubblico di immergersi nelle vite degli altri, suscitando empatia e comprensione profonda delle sfide affrontate.
Come Fare?
Con #VolontariDigitali proponiamo un metodo semplice e agile per iniziare ad integrare casi studio e testimonianze nella comunicazione della nostra organizzazione in 4 step:
- Partiamo dalla nostra utenza, dai nostri soci, dai nostri volontari, chiediamo di condividere la loro personale esperienza all’interno della nostra organizzazione
- Fsul cambiamento e sul valore che questa esperienza ha generato.
- Queste testimonianze trasformiamole in contenuti digitali:un video, un reel, un articolo, una foto, una infografica, un report
- Integriamo questi contenuti nella nostra strategia di comunicazione.
E’ un passo in più per rafforzare la nostra identità e il nostro posizionamento, mettiamoci subito al lavoro!
Link utili:
- Le slide
- Come scrivere (e usare) un caso di successo
- Come le testimonianze ti aiutano a vendere.
- Strategie e strumenti per comunicare
Dalla Biblioteca
Da #VolontariDigitali
#VolontariDigitali è una formazione continua…
#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:
- Un portale CeSVoP sulla comunicazione del NO PROFIT
- Un gruppo Facebook privato
- Una selezione di volumi pensata per i #VolontariDigitali disponibili presso la Biblioteca CeSVoP
Vuoi partecipare agli incontri in diretta?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.